logo

Lab. COLLETTORI SOLARI

Progetto Bistrot

Il progetto Bistrot, acronimo di "BIfacial SpecTRal splitting Optical concentrator for 4-Terminal photovoltaics", è un progetto 2022CNR-UVR AMICO2_PoC,(utilizzante fondi Next Generation EU PoC 2022 – PNRR del MIMIT-UIBM M1 C2 I6). Il coordinatore del progetto è CNR-IFN Milano. Partecipano CNR-INO e CNR-IMM.

E' iniziato a febbraio 2024 ed è terminto a marzo 2025.

BISTROT è un progetto Proof-of-Concept, che mira alla validazione sperimentale di un'invenzione brevettata per il nucleo ottico di un modulo fotovoltaico bifacciale in configurazione a 4 terminali (brevetto italiano n. 812022000116502 , dep.10/08/2022, Intern. PCT/IB2023/056165, dep.14.06.2023)

Il dispositivo funziona suddividendo spettralmente la luce solare in arrivo. La sua novità assoluta riguarda la geometria, i parametri fisici e un modo controintuitivo di orientare il modulo, per cui la particolare inclinazione nella direzione polare nord-sud è vantaggiosa per il funzionamento bifacciale.

Obiettivi e risultati attesi

L'obiettivo finale di BISTROT è stato fornire una prima validazione sperimentale della propria tecnologia con misure in campo. E' stato fabbricato un prototipo del dispositivo fotovoltaico a doppia faccia e a 4 terminali.L'attività di sperimentazione ha caratterizzato il funzionamento e la resa energetica.

BISTROT propone un modulo fotovoltaico a 4 terminali ad alta resa energetica. La sua nuova geometria riduce al minimo l'occupazione del suolo e l'auto-ombreggiamento, può funzionare in condizioni (quasi stazionarie) e la bi-faccialità sfrutta la luce diffusa.

BISTROT si rivolge specificatamente a applicazioni che utilizzano moduli di piccole dimensioni e fornisce una soluzione tecnologica per due principali mercati applicativi possibili:

  1. Soluzioni fotovoltaiche integrate negli edifici per edilizia a energia zero, ad es. nelle tende fotovoltaiche e negli elementi decorativi attivi
  2. Fotovoltaico indoor, che utilizza la luce ambientale interna per alimentare i servizi dell’edificio, con una prospettiva dell’Internet delle cose e supporto energetico per l’automazione e il controllo degli edifici.

Ruolo INO

Il personale del Laboratorio Collettori Solari ha effettuato le simulazioni ottiche per la nuova configurazione del sistema.

CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it